B.P. diceva “Quando la strada non c’è, inventala!”
Esplorare significa cercare di scorprire e di conoscere, servendosi dei mezzi opportuni, ciò che è sconosciuto.

Caro Gigi,
tu sei stato un vero esploratore, sempre alla ricerca di strade nuove, di nuovi sentieri da aprire, e dietro di te hai sempre cercato di lasciare una traccia che permettesse agli altri di seguirla, lasciando ad ognuno la libertà di disegnare il proprio percorso.

Come tu sai bene, con un po’ di cordino e dei pali si può costruire un mondo. Eppure chiunque abbia vissuto l’esperienza scout sa bene che una legatura non regge se il nodo non è robusto e la corda ben tenuta; e anche l’angolo di squadriglia con le migliori legature non sta in piedi se non è ben progettato. Tu però ci hai insegnato a costruire e a progettare, e a farlo bene. Perchè progettare e fare significano rendere concreto e reale quell’impegno che abbiamo preso pronucciando la Promessa.

Sono passati ormai 52 anni da quel 17 ottobre in cui iniziò ufficialmente l’avventura del Riparto a San Michele, e in questi 52 anni tanti sono stati i ragazzi che hanno pronunciato la loro Promessa, così come i capi che hanno seguito le tue orme nell’accompagnarli a tener fede al loro impegno.

Ora il tuo passo ha preso un nuovo ritmo, ma sappiamo che continuerai ad accompagnarci nell’esplorare il mondo e nel segnare nuove strade.

Grazie per la tua passione, l’impegno e l’esempio che ci hai lasciato in eredità e che ci spronano ancora una volta a dare del nostro meglio per lasciare questo mondo un po’ migliore di come lo abbiamo trovato.

Buona Strada
Il Gruppo Verona 9