La nostra storia


Lo scoutismo è presente nei quartieri di S. Michele dal 1923 e Madonna di campagna dal 1946.

Conclusa l’esperienza di Mario Mazza a Villa Buri, nel 1970 gli scout tornano a S. Michele come parte del gruppo Verona 6 fino al 1975, quando in ottobre viene costituito il gruppo Verona 9.

Dal 1988 è presente anche nella Parrocchia del Beato Carlo Steeb.

Oggi il gruppo conta 119 iscritti, ma in questi anni diverse centinaia di ragazzi/e e capi hanno vissuto meravigliose avventure che solo per brevità riassumiamo nelle attività estive:
le vacanze del branco e del cerchio, i campi estivi dei reparti, le route ed i campi di servizio delle comunità R/S.

In realtà la vera storia del gruppo è quella scritta da ciascuna coccinella e lupetto, guida ed esploratore, novizio/a, rover e scolta o capo che queste avventure hanno vissuto… ed è scritta nei loro cuori

N.B. quanto riportato sotto l’indicazione dell’anno corrisponde all’anno scout, cioè dal 1 ottobre al 30 settembre dell’anno successivo. Quindi, ad esempio, quanto riportato sotto 2023 indica dal 1 ottobre 2022 al 30 settembre 2023.

Gli anni ’20


  • 20 Maggio 1923
    Prima Sezione degli Esploratori Cattolici a San Michele per volere di Giovanni Ciresola (seminarista)

    Sfilata del 20 maggio 1923

    Sfilata del 20 maggio 1923 per le vie di S. Michele (attuale Via unità d’Italia). La freccia indica il futuro seminarista Don Ciresola

  • 1924
    Il Riparto San Michele è composta da oltre 40 esploratori guidati dall’istruttore M. Menegazzi, G. Frizzo , G. Ciresola
  • 1925
    Il Riparto San Michele a Roma in occasione del Giubileo e al campo estivo a Valdiporro
  • 1927
    Giovanni Ciresola prende i voti di Sacerdote
  • 1928
    il fascismo ordinò la soppressione del gruppo

Gli anni ’40


  • 1 Ottobre 1945
    Viene riaperto il gruppo Scout ASCI registrato come Riparto San Michele Verona 2 con fazzolettone “Rosso Granata” con direttore del Riparto Danilo Filippini , ass. eccl. don Carmelo Piccoli e istruttore Danilo Piccoli.
  • 1 Dicembre 1945
    direttore e istruttore Luigi Cavalleri , ass. eccl. don Carmelo Piccoli. Il gruppo conta su 31 iscritti di cui 11 lupetti , 10 esploratori e 10 pionieri
  • 1946
    direttore del Riparto San Michele Luigi Cavalleri , ass. eccl. don Nerino Manfrini e istruttore Alessandro Perinelli. Il gruppo conta su 31 iscritti di cui 16 lupetti , 8 esploratori e 6 pionieri
  • 23 Aprile 1946
    Viene inaugurato il Reparto Verona18 con fazzolettone “”azzurro con bordo bianco” al Santuario di Madonna di Campagna da fratel Edoardo Farina e ass.eccl. Padre Albano Bussinello. Il gruppo conta su 33 iscritti di cui 15 lupetti , 13 esploratori e 5 pionieri
  • 1 Dicembre 1946
    il gruppo conta su 18 iscritti di cui 14 esploratori e 4 pionieri con istruttori Eugenio e Arminio Carrarini
  • Ottobre 1948
    il Riparto Madonna di Campagna cessa ogni attività

Gli anni ’50


  • 1950
    Per mancanza di capi, anche il gruppo di S. Michele Chiude
  • 1953
    Trasferimento del collegio di Cortona a Villa Bernini Buri dove 70 ragazzi vivevano secondo le tecniche dei gruppi e dei campi scout seguiti da Mario Mazza
  • 1954
    Il gruppo di Villa Buri prende il nome di Verona 12
  • 1959
    Muore Mario Mazza; furono celebrati i funerali solenni con la processione dei 4 reparti da Villa Bernini Buri a San Michele

Gli anni ’60


  • 1960
    Dopo la morte di Mario Mazza il collegio di Villa Buri viene chiuso ed i ragazzi vennero avviati in altre strutture; ciò portò allo scioglimento dei reparti

Gli anni ’70


  • 1970
    7 ragazzi danno vita alla Squadriglia libera “Gheppi” aggregata al Riparto “Fiamma” del Gruppo ASCI Verona 6 con sede a Borgo Trieste. Capo Riparto è Renzo Tonin, i fazzoletti sono di colore verde e giallo, colori del Verona 6
  • 1971
    Egidio “Gigi” Falezza apre il Riparto maschile “S.Michele” all’interno del Gruppo ASCI Verona 6 . La sq. “Gheppi” fa il campo in Valsugana con i Riparti “S.Pio X” e “Fiamma” del Verona 6.

1971_promesse_s.michele 1971_gheppi_s.giorgio

  • 1972
    Alla sq. Gheppi se ne aggiungono altre due e tutte e tre fanno il campo a Cloz (TN) assieme ai Riparti “S.Pio X” e “S.Nazaro” del Verona 6. Il Riparto S.Michele campeggia a Baselga di Pinè (TN)

1972_sopraelevata

  • 1973
    Le tre sq. di Madonna di Campagna tornano a Cloz da sole. Il Rip. “S.Michele” fa il campo alle Isole Egadi (TP) con il RIp. “Fiamma” che a settembre chiude a B.Trieste per riaprire con le tre sq. libere a Madonna di Campagna. Nasce il primo Noviziato a Madonna di Campagna.

1973_s.michele_dolomiti

  • 1974
    Le associazioni nazionali ASCI (Maschile) e AGI (Femminile) si sciolgono per dar vita all’associazione mista AGESCI. Il Rip. “San Michele” fa il campo a Caoria (TN).il rip.”Fiamma” Partecipa al campo nazionale ASCI al Lago di Vico, dove svolge servizio anche il noviziato.A Settembre nasce la prima comunità R/S “Iceberg”: le ragazze provengono dall’esterno dell’associazione
  • 1975
    Nascono le prime squadriglie femminili all’interno dei Reparti. Il Reparto “S.Michele” fa il campo a Cloz (TN). L’altasquadriglia del Reparto “Fiamma” partecipa al XIV Jamboree mondiale a Lillehammer (Norvegia). Prima route R/S dal Lago d’Idro al Lago di Garda.

1975_clozguide 1975_jamboree

IN OTTOBRE I REPARTI “S.MICHELE” e “FIAMMA”,  INSIEME ALLA COMUNITA’ R/S “ICEBERG” SI  STACCANO DAL VERONA 6 E DANNO VITA AL NUOVO  GRUPPO VERONA 9, COLORI DEL GRUPPO SONO IL GIALLO DEL SOLE E IL MARRONE DELLA TERRA

  • 1976
    Il Reparto “S.Michele” fa il campo a Castelfondo (TN).Il Reparto “Fiamma” campeggia a Prada del Monte Baldo (VR).La Comunità R/S “Iceberg” svolge un campo di lavoro nelle zone terremotate del Friuli dove firma la prima “Carta di Clan”.A S.Michele nasce il primo Noviziato misto (Kibbutz).

1976_friuli 1976_castelfondo

  • 1977
    A Madonna di Campagna nasce il Reparto di guide “Edelweiss” che fa il campo assieme al Reparto “Fiamma” in Val di Daone (TN).Il Reparto “S.Michele” fa il campo ad Arbatax (Sardegna).A ottobre il Reparto “Fiamma” assume il nuovo nome di “Antares”.Il Noviziato Kibbutz svolge un campo di lavoro a Prada di Monte Baldo.

1977_sardegna

  • 1978
    Nasce a S.Michele il Reparto di guide “Rainbow” , che fa il campo con il reparto “S.Michele” a Fiavè (TN). Nello stesso luogo fanno il campo anche i Reparti “Antares” ed “Edelweiss”. La Comunità R/S “Kibbutz fa il campo mobile sulle Dolomiti.

1978_campo_mobile_dolomiti

  • 1979
    I Reparti “Rainbow” e “S.Michele” fanno il campo a Roncobello (BG). I Reparti “Edelweiss” e “Antares” a Breonio (VR).  Il Noviziato “Acaule” e la Comunità R/S “Kibbutz” svolgono un campo di lavoro a Capizzaglie (Calabria).In ottobre i Capi “storici” insieme ai giovani che erano usciti dalla Comunità R/S fondano la COMUNITA’ CAPI del VERONA 9..

Gli anni ’80


  • 1980
    I Reparti “Rainbow” e “S.Michele” tornano in Sardegna. Anche i Reparti “Edelweiss” e “Antares” svolgono il campo al mare, ma a Chiavari in Liguria. La Comunità R/S “Kibbutz fa una route in Val di Non.
  • 1981
    Tutti i Reparti del Gruppo fanno il campo estivo ad Aldino (BZ) in due turni separati. La Comunità R/S “Kibbutz” fa una route da Madonna di Campiglio al Lago di Tovel. In gennaio la Comunità Capi svolge un campo di lavoro a Santomenna, paese terremotato dell’Irpinia, a ottobre prepara il primo “Progetto educativo” di Gruppo.
  • 1982
    Sempre in due turni separati i quattro reparti del Gruppo fanno il campo a Forni di Sopra (UD). La Comunità R/S fa il campo mobile sulle Alpi Carniche.
  • 1983
    I Reparti partecipano al primo Campo Nazionale E/G in Abruzzo: Rainbow, S.Michele e Antares al “Campo della Terra” , Edelweiss al “Campo dell’Acqua”. La Comunità R/S “Kibbutz” va in route sulle Tofane dopo aver prestato servizio al Campo nazionale E/G.
  • 1984
    Primo campo di tutti e quattro i reparti assieme a Castelfondo (TN) sul tema delle Olimpiadi. La Comunità R/S “Kibbutz” svolge un campo di servizio a Lourdes (Francia).Nasce la prima unità L/C del Gruppo con il Branco “Noce di Cocco”.
  • 1985
    Prime vacanze di branco a Montorio (VR) dei Lupetti del “Noce di Cocco”. In due turni separati i reparti fanno il campo ad Arbatax (Sardegna). Il Noviziato “Peter Pan” va in route in Corsica. Campo mobile del Clan/Fuoco in Val Engadina (Svizzera).

    1985_Branco

  • 1986
    Il Branco “Noce di Cocco” fa le vacanze a Brenton di Roncà (VR). I Reparti “Antares” ed “Edelweiss” vanno in Val Borzago (TN), seguiti nello stesso luogo dai Reparti “Rainbow” e “S.Michele”. Il Noviziato “Marco Polo” va in Route in Val d’Aosta. Il Clan/Fuoco “Kibbutz” partecipa alla Route Nazionale R/S ai Piani di Pezza (Abruzzo) che vede la presenza del Santo Padre.
  • 1987
    Il Branco “Noce di Cocco” va a Sezano (VR). Tutti e quattro i Reparti campeggiano a Pejo (TN) in due turni separati. Il Noviziato “Jonathan” fa un campo in canoa nella laguna veneta. Il Clan/Fuoco “Kibbutz” va a Chiusaforte (UD) per un campo di lavoro.
  • 1988
    Vacanze del Branco “Noce di Cocco” a S.Vittore di Soave (VR).Tutti e quattro i reparti campeggiano contemporaneamente a Tambre Bosco del Cansiglio (TV). Il Noviziato “Pegaso” svolge la route estiva da Tarvisio a Chiusaforte (Friuli). Il Clan/Fuoco “Kibbutz” fa un campo mobile sui Pirenei e a Lourdes. A settembre nasce il Cerchio misto “della Grande Quercia”.
  • 1989
    Il Cerchio “della Grande Quercia” fa le prime vacanze ci cerchio a Boscochiesanuova (VR), nello stesso luogo va per un secondo turno il Branco “Noce di Cocco”. I Reparti “San Michele” e “Rainbow” campeggiano a Castelfondo (TN). I Reparti “Antares” ed “Edelweiss” partecipano all’iniziativa nazionale E/G “Alisei” a Campobasso nel parco del Matese. Il Noviziato “Kanchejunga” va in route sulle Dolomiti di Fassa. Il Clan/Fuoco “Kibbutz” fa un campo mobile in Carnia (Friuli). La Comunità Capi partecipa alla Route regionale delle Co.Ca. del Veneto.

Gli anni ’90


  • 1990
    Il Cerchio “Della Grande Quercia” fa le vacanze in Val dei Ronchi (TN). Il Branco “Noce di Cocco” va a Limes (TN). I Reparti “San Michele” e “Rainbow” fanno il campo estivo a San Vito d’Arsiè (BL), mentre i Reparti “Antares” ed “Edelweiss” vanno a Castelfondo (TN). Il Noviziato “Merlino” va sul Catinaccio in Val di Fassa (BZ) per la route, mentre il Clan/Fuoco fa un campo di lavoro a Campiano (VR).
  • 1991
    Vacanze del Branco “Noce di Cocco” a Fimon (TN), mentre il Cerchio “Della Grande Quercia” va a Recoaro (VI). I Reparti “Antares” ed “Edelweiss” fanno il campo estivo a Fiavè (TN), mentre i Reparti “S.Michele” e “Rainbow” tornano (nove anni dopo) a Forni di Sopra. Il Noviziato “La Rete” fa la route in bicicletta in Olanda tra il 6 ed il 17 luglio. Il Clan/Fuoco fa la route sul Gran Paradiso (AO). Un ragazzo del Gruppo partecipa al Jamboree mondiale in Corea.

    1991_Route_bicicletta_Olanda

  • 1992
    Ottobre : il Reparto “San Michele” cambia nome in “Armstrong”. Vacanze del Branco “Noce di Cocco” a Mel (BL). Il Cerchio “Della Grande Quercia” torna a Boscochiesanuova (VR). I Reparti “Antares” ed “Edelweiss” fanno il campo estivo a Drena (TN); i Reparti “Armstrong” e “Rainbow” vanno a Rumo (TN). Il Noviziato “Mandarino” va a Vipiteno (BZ) per un campo di lavoro e animazione con bambini profughi della guerra Serbo-Croata. Il Clan/Fuoco “Kibbutz” fa un campo di lavoro a Reggio Calabria.
  • 1993
    Il Branco “Noce di Cocco” fa le vacanze di Branco ad Erbezzo. Il Cerchio “Della Grande Quercia” fa le vacanze di Cerchio a Malga Arnezzo vicino ad Erbezzo (VR). I Reparti “Antares” ed “Edelweiss” fanno il campo estivo a Prezzo (TN), mentre i Reparti “Armstrong” e “Rainbow” vanno a Valle Aperta (TN). Il Noviziato “Messner” fa la route in canoa sul fiume Sile fino alla laguna veneta. Il Clan/Fuoco “Kibbutz” è in route in Val Malenco (Sondrio).
  • 1994
    Le vacanze del Branco “Noce di Cocco” si svolgono a Limes (TN) mentre quelle del Cerchio “Della Grande Quercia” a Valdiporro (VR). Tutti e quattro Reparti campeggiano assieme a Limes (TN). Il Noviziato “Freedom” fa la route in bicicletta lungo il Danubio sino a Vienna. Il Clan/Fuoco “Kibbutz” partecipa all’operazione nazionale “Volo d’Aquila” con un campo di lavoro in Albania.
  • 1995
    Il Branco “Noce di Cocco” fa le vacanze a Valdiporro (VR). Il Cerchio “Della Grande Quercia” va a Fimon (VI). I Reparti “Antares” ed “Edelweiss” fanno il campo estivo a Craveggia (TN), mentre i Reparti “Rainbow” ed “Armstrong” vanno a Fanano (MO). Il Noviziato “Nemesis” fa la route in Francia, nel Parc National du Mercantour. Il Clan/Fuoco “Kibbutz” effettua un campo mobile nel Parco del Triglav (Slovenia).
  • 1996
    Per mancanza di Capi si decide, con grande rammarico, di chiudere il Cerchio e unificare i due Reparti femminili (“Rainbow” e ” Edelweiss”). Il Branco “Seeonee” svolge le vacanze a Coccaveglie (BS). Tutti e tre i Reparti rimasti (Antares, Sirio, e Armstrong) fanno il campo estivo a Tambre (BL). Il Noviziato scende in canoa il fiume Sile fino alla laguna veneta. Il Clan/Fuoco “Kibbutz” va in route nel Parco dell’Argentera, sulle Alpi in provincia di Cuneo. In giugno viene celebrato a Villa Buri il 25° anniversario della nascita dello scautismo nei nostri quartieri: oltre 400 persone partecipano alla S.Messa, alla cena ed al grande “fuoco di bivacco”.
  • 1997
    Il Branco “Seeonee” svolge le vacanze in provincia di Trieste. I tre Reparti del Gruppo fanno il campo estivo a Cimego (TN) presso Malga Caino. Il Noviziato fa un campo mobile in bicicletta in Danimarca. Il Clan/Fuoco “Kibbutz” fa un campo di lavoro in Abruzzo, nel Parco del Gran Sasso, per sistemare alcuni sentieri in collaborazione con il CAI locale.
  • 1998
    Il Branco “Seeonee” va a Cavalese (Val di Fiemme TN) per le vacanze di Branco. I Reparti campeggiano il Val d’Algone, ai piedi del gruppo del Brenta (TN). Il Noviziato “Waimangu” va in route in Corsica. Il Clan/Fuoco fa una route sull’Aspromonte (Calabria) gemellata con un Clan/Fuoco di Reggio Calabria. A settembre il Clan/Fuoco (troppo numeroso) si divide dando origine a due nuovi Clan/Fuoco.
  • 1999
    Il Branco “Noce di Cocco” fa le vacanze di Branco a Coccaveglie vicino al lago di Ledro (BS) insieme con un gruppo di bambini russi. Il rinato Cerchio misto “Della Lanterna”che cambierà nome in “Della gioia” fa la prime vacanze di Cerchio a Malga Arnezzo (Erbezzo). I Reparti “Sirio” ed “Armstrong” fanno il campo estivo in Val di Daone (TN), mentre il Reparto misto “Antares” va in Val di Sella (Borgo Valsugana TN). Il Noviziato fa il campo mobile in bicicletta lungo il Danubio. Il Clan/Fuoco “Galmir” fa un campo di servizio al centro d’accoglienza profughi “Regina Pacis” di San Foca (Lecce) dal 18 al 23 agosto, e il Clan/Fuoco “Guaranì” fa una route a Lourdes e sui Pirenei.

Gli anni 2000


  • 2000
    il Branco “Noce di Cocco” fa le vacanze di Branco a Pazzon di Caprino Veronese (VR); il Cerchio “della Gioia” fa le Vacanze di Cerchio a Boscochiesanuova (VR). Il Reparto “Antares” vive il campo estivo a Malga Mazara (nel comune di Fondo, in Val di Non); i Reparti “Sirio” e “Neil Armstrong” in Val Sugana (TN). Il Clan Galmir dal 26 agosto al 2 settembre effettua la route sulla via Francigena.
  • 2001
    il Branco “Noce di Cocco” fa le vacanze di Branco a Boscochiesanuova (VR); il Cerchio “della Gioia” fa le vacanze di Cerchio a Pazzon di Caprino Veronese (VR). Il Reparto”Antares” vive il campo estivo a Ronzo-Chienis (Val diGresta). i Reparti “Sirio” e “Neil Armstrong” a Castelfondo (TN) Il Noviziato fa la route sui monti dell’Argentera
  • 2002
    i Reparti “Sirio” , “Neil Armstrong” e “Antares” vivono il campo estivo ad Onore (BG) .Il Noviziato Mazzolin di Fiori fa la route in bici sul Danubio da Passau a Vienna. Il Clan fa la route sul cammino di Santiago.
  • 2003
    Il Branco “Noce di Cocco” fa le vacanze di Branco a Pazzon(VR). Il Cerchio “della Gioia” fa le vacanze di Cerchio a Ferrara di monte Baldo (VR). Il Reparto “Antares” vive ilcampo estivo a Vialfrè (Piemonte) i Reparti “Sirio” e “Neil Armstrong” a Piani di Verteglia (Campania). Il Noviziato fa la route in Germania. il Clan Partecipa al campo di servizio internazionale a Sarajevo (Bosnia)
  • 2004
    L’uscita dei Passaggi si svolge a Prun. Per mancanza di Capi si decide, con grande rammarico, di chiudere il Cerchio Il Branco “Noce di Cocco” fa le vacanze di Branco a …… (VR).Il Reparto “Antares” vive il campo estivo a Borgo Valsugana (TN). I Reparti “Sirio” e “NeilArmstrong” vivono il campo estivo dal 2 al 14 agosto a ……(TN). Il Noviziato fa la route in Germania il Clan fa la route in trentino
  • 2005
    Il Branco “Noce di Cocco” fa le vacanze di Branco a Boscochiesanuova (VR). Il Reparto “Antares” vive il campoestivo a Pracul (TN) .I Reparti “Sirio” e “NeilArmstrong” vivono il campo estivo in Val d’Algone (TN). Il Noviziato fa la route in bicicletta sul Danubio ed il Clan fa la route in Piemonte con un campo di lavoro al Monastero di Bose
  • 2006
    L’uscita dei passaggi si svolge a Villa Buri il 14/15 ottobre. Si festeggia il 35° anniversario del gruppo. I 3 reparti vivono il campo estivo di Trireparto a Bagolino (BS) il clan ha fatto la route sulle Dolomiti Bellunesi

    35-anniversario

  • 2007
    Il Noviziato fa il campo invernale a S. Antimo (SI). 1° CAMPO DI GRUPPO località Limes in Val Daone (TN): i 3 reparti fanno il campo dal 31 Luglio all’11 agosto ,il Branco “Noce di Cocco”, il Noviziato fa la route sul Lagorai dal 3 al 7 agosto e con il Clan ci si ritrova tutti insieme dal 4 all’11 agosto per concludere gli ultimi giorni dei campi.
  • 2008
    Il Reparto “Antares” vive il campo estivo nella Base Scout di Montenars (UD), mentre i reparti Armstrong e Sirio a Ramiseto nell’Emila (RE). Il Clan fa un campo di “lavoro” in Romania, passando per Bucarest e poi Trigovista ed il noviziato una Route in Bicicletta in Olanda Ad ottobre : per mancanza di ragazzi si chiude Il reparto Misto Antares e i ragazzi vengono accorpati ai reparti Maschile e Femminile e cambiano i nome in : Reparto Maschile”Rivendell” Reparto Femminile “Gezi”; nasce il Nuovo Branco “Roccia della pace” nella parrocchia di Beato Carlo Steeb
  • 2009
    I Branchi “Noce di Cocco” e “Roccia della Pace” fanno le Vacanze di Branco nella casa di Cocca Veglie a Capovalle(BS). I Reparti fanno il campo a Margone (Tn) dal 26 luglio al 9 agosto.
  • 2010
    I Branchi “Noce di Cocco” e “Roccia della Pace” fanno le Vacanze di Branco a Peri (VR). I reaparti fanno il campo a Laba dal 9 al 18 agosto, in provincia di Vicenza. Il campo è interrotto anticipatamente a causa di un violento nubifragio che per fortuna causa solo danni materiali

Gli anni ’10


  • 2011
    Si festeggia il 40° anniversario della nascita del gruppo. I reparti Rivendell e Gezi fanno il campo estivo dal 10 al 20 agosto a Montenars (UD). Il branco Noce di Cocco fa le vacanze a Malga Arnezzo  ed il branco Roccia della Pace fa le vacanze ad Arson di Feltre (BL) . Il noviziato fa la route in Danimarca. Il Clan Sari …

    40_esimo 40_esimo_2

  • 2012
    I giochi di S. Giorgio si svolgono a Tregnago il 21/22 aprile. I reparti Rivendell e Gezi fanno il campo estivo dal 13 al 24 agosto presso la base scout Bortolo Zonta di Pieve Tesino (TN), il noviziato fa la route in Austria, il clan s’incammina lungo la strada per Santiago di Compostela, mentre la vacanze di Branco vengono fatte dal Branco Roccia della Pace a Pazzon di Caprino Veronese e dal Branco Noce di Cocco a La pezza (VR). Dal 20 al 28 luglio, alcuni rover e scolte partecipano al roverway in Finlandia.
  • 2013
    I reparti Rivendell e Gezi svolgono il campo invernale in località Fongara, nel comune di Recoaro. Il 13/14 aprile la Co.Ca. partecipa al convegno regionale a Cerea “Vivere la speranza nella città dell’uomo”. I giochi di San Giorgio si svolgono sui bastioni di Verona il 4 ed il 5 maggio, e vedono la partecipazione di circa 500 ragazzi

    san_giorgio_2013_1 san_giorgio_2013_2

    Il noviziato ed il clan fanno la route in bicicletta in Austria, i reparti vivono il campo a Rompeggio, in provincia di Piacenza. Sara come partecipant e Luca come IST prendono parte al Moot in Canada. Il branco Roccia della Pace fa le vacanze di branco a Castelcerino, mentre il branco Noce di Cocco va a Pradasacco

  • 2014
    Il nuovo anno scout inizia con l’uscita dei passaggi ospiti della comunità di S. Mauro di Saline (Vr) il 19-20 ottobre 2013. I reparti fanno il campo invernale a Valdiporro, mentre Noviziato e Clan fanno una route (decisamente umida!) da Garda a Peri. Il 16 febbraio il Noviziato ed il Clan partecipano al Forum Regionale R/S a Jesolo in vista della route nazionale. Il 22/23 febbraio il gruppo vive la giornata del Pensiero con la SS Messa a San Michele ed una giornata di giochi nel parco Forti. Il 10 e 11 maggio i reparti partecipano ai Giochi di San Giorgio a Casaleone. I branchi fanno le VdB a Rovereto, i reparti fanno il campo a Paderno (Tv), che viene interrotto un giorno prima a causa delle avverse condizioni meteo. La comunità R/S partecipa alla route nazionale a S. Rossore, in provincia di Pisa, gemellata con le comunità R/S del Civitavecchia 3 e del Calcinatello 1.
  • 2015
    L’uscita dei passaggi si svolge il 18/19 ottobre a Montorio. La comunità R/S fa il campo invernale a Camaldoli il 27/28/29 dicembre, mentre i reparti vanno a Vagimal. Dal 7 all’11 gennaio la Co.Ca. vive la “ConviCoca”, una settimana comunitaria a Cadellara. Il 1 febbraio il noviziato partecipa al Challenge a Erbè. Il 28 Febbraio il gruppo vive la Festa del Pensiero con uno spettacolo sul tema “Le Relazioni” al teatro parrochiale di S. Michele. Il Clan Sari vive la settimana comunitaria a Villa Cainer dal 1 al 7 marzo. Il 13 giugno la Co.Ca partecipa all’udienza del Papa in Piazza San Pietro. Cetty, Ilaria e Francesco partecipano al Jamboree in Giappone, rispettivamente come Capo, IST e partecipant. Il noviziato Flicker fa la route in bici nei Paesi Bassi dal 28 luglio al 4 agosto. Il Clan vive il campo di servizio in provincia di Cuneo dal 2 al 9 agosto. Il branco Noce di Cocco vive la Vacanze di Branco a Pazzon, mentre il branco Roccia della Pace va a PredappioUdienza Piazza S. Pietro 13 06 2015
  • 2016
    L’uscita dei passaggi si svolge il 17/18 ottobre presso la comunità degli Stimmatini al santuario della Madonna di Lourdes; sempre qui la comunità R/S vive la settimana comunitaria dal 13 al 19 dicembre. I reparti fanno il campo invernale a Boscochiesanuova, dal 3 al 5 gennaio. La Co.ca. vive la “ConviCoca” a Cadellara, dall’8 al 10 gennaio. Il 20/21 febbraio si celebra la giornata del Pensiero, con la S. Messa a S. Michele  ed un’attività di pulizia per le strade del quartiere. Il 16/17 aprile la comunità R/S vive l’evento “on the road”. I giochi di san Giorgio si svolgono a Salizzole il 23/24 aprile. Il 24 aprile, a Villa Buri, si celebra il centenario del lupettismo con un evento che coinvolge le tre zone di Verona. L’11 giugno si celebra il 45° anniversario della fondazione del gruppo, con una grande festa presso la parrocchia del Beato Carlo Steeb. I reparti fanno il campo a Forni di Sopra dal 24 luglio al 5 agosto, mentre i branchi vivono le vacanze di branco dal 31 luglio al 6 agosto.  La comunità RS parte per la Route sulla Via Francigena dal 7 al 13 agosto. Dal 3 al 14 agosto Anna, Nicolò e Rebecca partecipano al Roverway in Francia.  All’assemblea di zona del 15 ottobre, Gemma viene eletta Consigliere Generale
  • 2017
    L’uscita dei passaggi si svolge il 22/23 ottobre presso il forte Gisella a Santa Lucia.  A causa della mancanza di capi, i due branchi vengono uniti e la tana posta a Madonna Di Campagna; Il Clan vive la settimana comunitaria dal 30 ottobre al 5 novembre presso la Comunità degli Stimmatini. Dal 26 al 28 gennaio si svolge il campo invernale per i reparti a Valdiporro, mentre la comunità R/S vive un intensa esperienza a Santarcangelo di Romagna, presso il convento dei frati capuccini, dal 5 al 7 gennaio. Il 26 gennaio il Clan, terminata la stesura della carta di clan, cambia nome in Ubuntu. Il 12 febbraio la Co.Ca è ospite della Co.Ca del Valdagno 4, in preparazione al convegno regionale di Jesolo. Il 5 marzo il gruppo vive la giornata del Pensiero incontrando le diverse associazioni attive nel quartiere. L’11 ed il 12 marzo il Noviziato partecipa al Challenge a Tregnago. Il Branco partecipa alla caccia volo di primavera il 22/23 aprile a Zevio, i reparti ai Giochi di San Giorgio il 29/30 aprile a S. Giovanni Lupatoto, ed il clan all’evento On The Road al forte di Santa Viola il 6/7 maggio. L’uscita di Co.Ca. si svolge l’11/12 giugno presso il baito 359°, vicino Spiazzi. Dal 22 luglio al 4 agosto Luca partecipa come IST al 15° Moot in Islanda. I reparti fanno il campo dal 24 luglio al 5 agosto ad Andalo. Il Branco fa le Vacanze di Branco dal 30 luglio al 6 agosto. Il Noviziato fa la route in bici in Austria sul Danubio, mentre il Clan svolge il campo a Palermo dal 13 al 20 agosto, presso la Base Volpe Astuta.
  • 2018
    L’uscita dei passaggi si svolge il 07/08 ottobre presso Camposilvano. Il Clan vive la settimana comunitaria presso la Comunità degli Stimmatini dal 3 al 9 dicembre. Il campo invernale dei reparti si svolge presso malga arnezzo dal 27 al 29 dicembre, mentre, sempre nello stesso periodo Noviziato e Clan fanno il loro campo a Corbiolo. Il 12/13/14 gennaio si svolge la convicoca presso Villa Cainer a Mizzole. Il 05/06 maggio il clan partecipa all’evento on the road presso Ponzilovo. Il Branco fa le Vacanze di Branco a Peri, il Noviziato fa la route in bici in Olanda. Il Clan fa la Route tra Calalzo di Cadore e Forni di Sopra tra il 4 e l’11 agosto.
  • 2019
    L’uscita dei passaggi si svolge il 06/07  ottobre a Cadellara, nonostante la pioggia del pomeriggio, si riesce comunque a fare il salto del fuoco. L’assemblea di zona d’autunno si svolge a Zevio il 21 ottobre e Daniele viene eletto incaricato di zona alla branca RS. Il Clan fa la route estiva in Val D’aosta dal 5 al 10 agosto. Chiara A. partecipa al Jamboree in Nord America (West Virginia)
  • 2020
    L’assemblea di zona si svolge presso le scuole “Alle Stimate” a Verona il 12/13 ottobre. L’uscita dei passaggi si svolge il 19/20 ottobre alla base scout Airone di Erbè. Numerosi Capi ci salutano. Il 26/27/28 dicembre il Clan Ubuntu fa il campo invernale tra Mori e Torbole ed i reparti a Lumini. Il 27/28/29 dicembre il Noviziato Apollo fa il campo invernale in Lessinia. La Co.Ca. va in uscita a S. Fidenzio l’11/12 gennaio. La giornata del Pensiero si svolge sabato 15 febbraio con giochi al Parco Forti nel pomeriggio, proseguendo poi con la S. Messa al Beato Carlo Steeb la cena ed altri giochi serali nei locali parrocchiali. Il 16 febbraio il Clan inizia la settimana comunitaria a Villa Buri. Dal 24 febbraio, a causa della pandemia, tutte le attività vengono prima sospese fino all’8 marzo e poi a data da destinarsi. Il 12 marzo la co.ca. effettua la prima riunione in videoconferenza, e nei giorni successivi le varie unità iniziano, sempre in videoconferenza a riprendendere un minimo di attività. Dopo mesi di stop, con l’allentarsi delle restrizioni, il 23 giugno viene svolta una riunione con i genitori del gruppo al Beato Carlo Steeb per illustrare le modalità della ripresa. Durante l’estate, con modalità diverse le unità svolgono attività all’aperto, prevalentemente presso Villa Buri. L’11/12 luglio il primo anno del clan svolge la prima uscita del gruppo da febbraio a Peri, salendo la mattina al santuario della Madonna della Corona. Nelle settimane successive anche il secondo ed il terzo anno di clan vanno in uscita.

Gli anni 2020


  • 2021
    Perdurando le restrizioni dovute alla pandemia, l’uscita dei passaggi si svolge il solo 27 settembre alla base scout “Mario Mazza”, presso Villa Buri. Il 17 ottobre i reparti ed il noviziato partecipano all’inaugurazione della nuova foresteria della base scout “Mario Mazza”. Terminata l’inaugurazione il Noviziato va in uscita a Pradasacco. A novembre si sospendono nuovamente le attività in presenza che vengono riprese a febbraio. Il 20 febbraio si celebra il Thinking Day con una S. Messa di gruppo. Le unità proseguono le attività in piccoli gruppi fino al 15 marzo, quando vengono sospese ancora una volta. Le attività riprendono poi a Maggio. I reparti fanno il campo estivo a Pazzon dall’1 all’8 agosto. Il noviziato fa la route da Ponte delle Alpi a Passo Croce d’Aune nello stesso periodo. Il Clan fa invece la route dal 2 al 7 agosto nelle Dolomiti.
  • 2022
    L’uscita dei passaggi si svolge il 9/10 ottobre presso la casa dei Padri Passionisti a Sezano. Ci salutano Don Davide, che assume l’incarico di parroco a S. Massimo, Gemma, Simone, Lucia, Sara e Nicola. Per mancanza di Capi si decide di unire i reparti. Il 26/27/28 dicembre il Reparto fa il campo invernale a Prada di Brentonico, mentre Noviziato e Clan vivono un’esperienza in monastero il 27/28/29 dicembre. La Co.Ca. fa un’uscita il 7 e l’8 gennaio, senza pernotto a causa delle restrizioni Covid. Il Thinking Day viene celebrato il 20 febbraio con una mattinata di giochi a tema “La corsa più pazza del mondo” al parco Forti e la celebrazione della SS Messa. Dal 25 al 30 aprile il Clan vive la settimana comunitaria alla base “M. Mazza” a Villa Buri. Il 2 giugno, anche se con un anno di ritardo a causa della pandemia, con una grande festa si celebra il 50° anniversario de gruppo a Villa Buri. Il Noviziato fa la route alle 5 Terre dal 18 al 24 luglio. Il lupetti partono per le vacanze di branco a Rovereto il 30 luglio; purtroppo a causa di alcuni casi di Covid sono costretti ad interrompere il campo in anticipo. Il reparto fa il campo a Selva Di Progno dal 7 al 21 agosto.
  • 2023
    L’uscita dei passaggi si svolge presso il santuario di Madonna dell’uva Secca a Povegliano, il 15/16 ottobre. Ci salutano Matteo, Francesco, Elia ed Elisa. Per mancanza di capi, quest’anno non ci sarà il noviziato. Don Ivano fa la sua promessa Scout. Il 30 novembre, capo Gigi Falezza torna alla Casa del Padre. Il 26/27/28 dicembre il Reparto fa il campo invernale a S. Maria in Stelle, mentre il clan il 4/5/6 gennaio a Lundo (TN). Il 25/26 febbraio il gruppo vive la Festa del Ricordo con delle attività nel quartiere. Dal 6 all’11 marzo la comunità RS fa la convivenza a Sezano dai Padri Passionisti. Il Clan fa la route intorno al Monte Bianco dall’1 al 6 agosto, mentre il reparto sposta il campo dal Trentino a causa della presenza degli orsi a Campofontana, in c.da Peolosi di sopra dal 6 al 18 agosto. Le vacanze di branco invece si svolgonoa Valdiporro dal 6 al 12 agosto.
  • 2024
    L’uscita dei passaggi si svolge alla base scout “Orso Saggio” di Casaleone, il 7/8 ottobre. Ci saluta Cecilia che proseguirà il suo servizio nel gruppo di Arco. Purtroppo nemmeno quest’anno sarà possibile aprire il noviziato. Il reparto fa il campo invernale a Bosco Chiesanuova dal 27 al 29 dicembre. Il 3 e 4 febbraio la Co.Ca. va in uscita a S. Briccio.